Benvenuto, Ospite Ricerca | Topic attivi | Log In | Registrati

Ecutek VS Ecuflash Consigli per rimappatura elettronica Subaru Impreza WRX STI
prodriveSTI Offline
#1 Inviato : giovedì 14 agosto 2014 13:02:55(UTC)

Rank: Utente

Gruppi: Registered
Iscritto: 12/08/2014(UTC)
Man
Locazione: vicenza

Was thanked: 0 time(s) in 0 post(s)
appena finalmente finirò alcuni lavoretti di contorno BigGrin vorrei dedicarmi al comparto elettronico e vorrei finalmente rimappare la centralina della mia impreza STI.
Cosi mi consigliate? Leggendo qua e la so che è possibile mappare con Ecutek, con Coob e con OpenEcu.
Esperienze, consigli, prezzi, opinioni , differenze, so che chiedo troppo e non fucilatemi Flapper

Graaaaaaaaaaazie Wink
SUBARU IMPREZA WRX STI PRODRIVE SPEC - TeamVM
Sponsor  

Benvenuto/a in VENETOMOTORI !! Se non lo hai ancora fatto, iscriviti qui: http://www.venetomotori.it/iscrizione.htm
2fast4you Offline
#2 Inviato : martedì 19 agosto 2014 11:11:02(UTC)

Rank: Utente Avanzato

Iscritto: 27/03/2014(UTC)
Man
Locazione: Albignasego

Was thanked: 4 time(s) in 4 post(s)
Ciao
Ti dico per quel che ho potuto sentire e provare personalmente,facendoti prima una breve premessa:
Ecutek e Ecuflash, sono due software differenti per flashare / rimappare le Ecu stock/di serie di vetture come Subaru Impreza WRX STI, Lancer Evo, Nissan GTR…
Ecutek è nato come software primario e licenziato (con log e codici sorgente proprietari), ovvero avente un preciso Team di sviluppatori e tester (con sede in UK), che per anni hanno sviluppato le potenzialità del programma, collaborando anche con la Prodrive e fornendo tutt’ora supporto / assistenza ai mappatori / Tuner autorizzati.
Ecuflash è nato a seguito di Ecutek, si può definire un clone, è stato appunto “copiato” dal precedente in tutti gli aspetti ed in grado di offrire le stesse potenzialità / punti / tabelle da modificare. (praticamente le stesse funzionalità in mappatura del sw Ecutek).
Non ha un preciso Team di sviluppatori poiché si tratta di un software opensource (ovvero codice sorgente aperto, che permette appunto lo sviluppo e l’apporto di modifiche da parte di qualsiasi tuner / appassionato)

Ecutek per tutti i modelli / annate di Subaru Impreza WRX STI e da quel che so anche per le Lancer Evo, ha terminato o meglio, ha bloccato l’espandibilità del software da circa poco più di due anni.
I motivi risiedono soprattutto nel fatto del poco profitto / commercio, essendo auto che loro stessi definiscono “particolari e non di mercato”.
Pertanto allo stato attuale Ecutek garantisce il pieno supporto / assistenza per quanto in precedenza sviluppato precisando l’intenzione di non riprenderne lo sviluppo.
Eventualmente uno lo volesse, si può in una fase successiva scrivere sopra Ecutek avendo / caricando una mappa base standard. Ecutek in fase di kernel reflashing, inibisce / blocca l’accesso da parte delle utenze Ecuflash.
Mappando con Ecutek, oltre al costo della mappatura, si dovrà pagare la licenza (credo poco più di 500 euro) con un prezzo finale che attualmente si attesta sui circa 1250,00 euro (nel prezzo è compreso tutto, test su banco / mappature).

Ecuflash, essendo un progetto di “libero sviluppo” al quale qualsiasi abile Tuner può lavorare, allo stato attuale ha effettuato notevoli passi avanti, raggiungendo praticamente in pieno le funzionalità del predecessore Ecutek.
Da tenere in considerazione che per tali mappe non esiste alcun supporto, se non esclusivamente l’assistenza del Tuner che vi ha mappato l’auto.
Si possono definire “sicure” le mappe sviluppate con Ecuflash? Potrebbero tranquillamente essere, anche se il fatto di non avere alcun supporto o meglio, che il Tuner incaricato da voi per mappare l’auto non abbia alle spalle alcun supporto…potrebbe far un attimino riflettere.
Personalmente “conosco” Romraider, che non si può considerare la stessa cosa di Ecuflash, bensì un ottimo / fondamentale supporto per quest’ultimo, in grado svolgere in modo perfetto funzioni di editing e registrazione(che quest’ultimo non fa).
Mappando con Ecuflash, non essendoci alcuna licenza da pagare, il prezzo potrebbe aggirarsi intorno alle 650,00 euro.

Un’altra alternativa, anche se dai costi non facilmente accessibili, è rappresentata dalla sostituzione della Ecu di serie con delle Ecu racing aftermarket, quali Motec, Link, Hydra (utilizzata soprattutto per il Drag racing) Syvec…le quali permettono una più ampia e dettagliata interazione con maggiori funzionalità attivabili, una logica di programmazione differente (funzionalità da competizione / racing, ovvero mappature live con differenti impostazioni / settaggi di launch control, als (anti lag system o comunemente chiamato bang bang) con diverse pressioni di utilizzo, controllo più precisi dell’iniezione e carburazione, per il settaggio minuzioso dei variatori di fase / alberi a camme ecc…
Di contro, la maggiore “delicatezza”…poiché potranno emergere più facilmente piccoli “sbattimenti” (ritardi in accensione magari soprattutto nei periodo invernali – minimo non corretto..segnali di knock veritieri o meno…e comunque una richiesta di maggiore manutenzione durante il periodo di utilizzo) e la spesa che non rende la modifica accessibile alla maggior parte degli utenti.
Tutto sommato, per il 99% degli utenti, una rimappatura è più che adeguata senza ricorrere a scelte hardware Racing.
La Ecu di serie può essere utilizzata tranquillamente fino a potenze che arrivano nell’ordine dei 450cv, oltre tale soglia, è necessario per forza di cose l’adozione di centraline Racing.
Se usate l’auto prevalentemente per strada e volete una buona potenza, l’ecu stock è più che sufficiente.

Concludo dicendo che secondo me, differenze “significative” tra le due scelte di mappature, non ci sono.
Mi è capitato più volte di provare delle Subaru Impreza STI mappate con Ecutek ed altre con Ecuflash, la differenza la fa’ solamente il mappatore, colui che utilizza e sa utilizzare realmente questi software.

Ho scritto di fretta e sicuramente avrò tralasciato altre cose, ma spero di essere stato un po’ chiaro.

1 user thanked 2fast4you for this useful post.
prodriveSTI on 10/09/2014(UTC)
PaoloF Offline
#3 Inviato : domenica 7 settembre 2014 09:12:31(UTC)

Rank: Simpatizzante

Iscritto: 07/09/2014(UTC)
Locazione: Thiene (VI)

Mi "accodo" alla discussione per capire un paio di cose.
Premetto che sono un totale neofita, quindi per favore non mettetevi a ridere...

Sono mesi che sto cercando qualcuno che sia in grado di mettere le mani in modo "degno" alla mia STI, ma purtroppo o non ottengo risposte o i ritorni sono poco incoraggianti ('si può provare', 'vediamo cosa si può fare'... e cose del genere, che non mi fanno sperare niente di buono).

Sono di Thiene e stavo cercando qualche officina o anche qualche esperto in grado di muoversi in modo professionale. Sapete darmi qualche consiglio?
Il mapping Ecuflash mi sembra interessante, ma non credo sia qualcosa che e' saggio fare in casa.

Grazie per l'aiuto,
Paolo
MircoSTI Offline
#4 Inviato : domenica 7 settembre 2014 10:48:20(UTC)

Gruppi: Team Venetomotori, Registered
Man
Locazione: Padova

PaoloF ha scritto:
Premetto che sono un totale neofita, quindi per favore non mettetevi a ridere...

Sono mesi che sto cercando qualcuno che sia in grado di mettere le mani in modo "degno" alla mia STI, ma purtroppo o non ottengo risposte o i ritorni sono poco incoraggianti ('si può provare', 'vediamo cosa si può fare'... e cose del genere, che non mi fanno sperare niente di buono).

Sono di Thiene e stavo cercando qualche officina o anche qualche esperto in grado di muoversi in modo professionale. Sapete darmi qualche consiglio?
Il mapping Ecuflash mi sembra interessante, ma non credo sia qualcosa che e' saggio fare in casa.

Grazie per l'aiuto,
Paolo

Anche io vengo da una esperienza simile dove gente dice di fare questo e fare quello ma senza cognizione, io non ho ancora sulla mia la mappatura definitiva ma ci andrò sicuramente appena potrò.
Personalmente so per esperienza "quasi" diretta e anche da amici che ci vanno da molti anni che se vai in quel di Brescia trovi una persona che sa assolutamente il fatto suo, non so se posso scrivere qui il nome ma se mi contatti in PM ti do i dettagli
fedeSuby Offline
#5 Inviato : domenica 7 settembre 2014 12:28:18(UTC)

Iscritto: 24/03/2014(UTC)
Man
Locazione: Treviso

Non ti consiglio di metter mano all'elettronica se non è il tuo "pane", ci vuole poco per buttare poi un motore da migliaia di euro.
di preparatori seri ce n'è più di uno, ma concordo con Mirco, se vai da Mauro sei tranquillo.

Interessante la discussione, non sapevo delle evoluzioni di Ecuflash
W le Subaru specie se le guidano ragazze prosperose
bumbascooby Offline
#6 Inviato : mercoledì 10 settembre 2014 14:46:09(UTC)

Rank: Utente Smarmittato

Iscritto: 03/04/2014(UTC)
Man
Locazione: Vigodarzere PD

hanno sempre parlato stra bene di Ecutek ma allo stato attuale mi sembra di aver capito che si è "fermata".
Ecuflash è decisamente conveniente dal punto di vista del prezzo, ma poi non saprei per il discorso "affidabilità" Confused
SEMPRE DE TAIO
prodriveSTI Offline
#7 Inviato : mercoledì 10 settembre 2014 16:07:33(UTC)

Man

Grazie a tutti veramente. Ora ho le idee piu chiare
Crimen gt4 Offline
#8 Inviato : mercoledì 10 settembre 2014 20:48:13(UTC)

Gruppi: Registered, Team Venetomotori
Iscritto: 02/04/2014(UTC)
Locazione: Marsango padova

Was thanked: 2 time(s) in 2 post(s)
Motec serie 00 cioe motec m400 o 800 sono le migliori centraline per auto, io una haltech oppure aem sono buone ma motec è il top!
scoobydoo Offline
#9 Inviato : giovedì 11 settembre 2014 09:17:09(UTC)

Man
Locazione: Limena PD

PaoloF ha scritto:

Grazie per l'aiuto,
Paolo

Ciao Paolo...che modifiche vuoi fare? io personalmente preferisco farmi anche un po' di strada ma lasciare la mia bella ad uno competente, che sappia dove e come mettere le mani.
Come hanno consigliato a me qui, di bravi ce ne sono, tu che hai una Subaru Impreza STi come me, qui vai sul sicuro, puoi andare da Soretti Mauro a Brescia, da VAMA...AUTO4..
PaoloF Offline
#10 Inviato : giovedì 11 settembre 2014 09:47:30(UTC)

Ti ringrazio per i nomi, vedo di organizzarmi.

Quello che volevo fare era renderla un po' più 'brutale', anche senza esagerare con i cavalli.
Ho imparato a guidare da ragazzino (adesso ho 41 anni) su una Maserati Biturbo e nonostante avesse 'solo' 185 cv (all'epoca, 1983, impensabile) era più cattiva della STI con 300 o della M3 con 420.

Ho gia' abbandonato BMW M3 8V o anche Serie 1M (3litri biturbo) perche' troppo morbidi. Mi piacciono le auto decise e la STI era quella che ci andava più vicino, anche se non e' ancora quello che cerco.
Grazie ancora per i suggerimenti.
bumbascooby Offline
#11 Inviato : giovedì 11 settembre 2014 11:20:39(UTC)

Man

PaoloF ha scritto:
Ti ringrazio per i nomi, vedo di organizzarmi.

Quello che volevo fare era renderla un po' più 'brutale', anche senza esagerare con i cavalli.
Ho imparato a guidare da ragazzino (adesso ho 41 anni) su una Maserati Biturbo e nonostante avesse 'solo' 185 cv (all'epoca, 1983, impensabile) era più cattiva della STI con 300 o della M3 con 420.

Ho gia' abbandonato BMW M3 8V o anche Serie 1M (3litri biturbo) perche' troppo morbidi. Mi piacciono le auto decise e la STI era quella che ci andava più vicino, anche se non e' ancora quello che cerco.
Grazie ancora per i suggerimenti.

Piccolo OFF TOPIC, eh hai ragione, anni fa i cavalli non erano tanti come adesso ma il peso era nettamente inferiore e telaisticamente ci sono state davvero tante macchine degne di nota.

Comunque io il prossimo mese dovrei andare assieme a Nico (utente del forum) e un suo amico da Soretti, se vuoi unirti e fare strada assieme a noi così facciamo tre subaru in movimento ThumpUp
SEMPRE DE TAIO
bumbascooby Offline
#12 Inviato : giovedì 11 settembre 2014 11:26:35(UTC)

Man

comunque la funzionalità di cambiata a gas aperto della Ecutek deve essere ficaaaaaaaaaaaDrool Drool Drool
SEMPRE DE TAIO
PaoloF Offline
#13 Inviato : giovedì 11 settembre 2014 15:09:11(UTC)

Ti ringrazio per l'invito, penso proprio che ne approfitterò.
bumbascooby Offline
#14 Inviato : giovedì 18 settembre 2014 15:12:06(UTC)

Man

PaoloF ha scritto:
Ti ringrazio per l'invito, penso proprio che ne approfitterò.

Ho sentito Nico oggi, allora bene ci aggiorniamo
SEMPRE DE TAIO
prodriveSTI Offline
#15 Inviato : giovedì 18 settembre 2014 15:27:39(UTC)

Man

il bang e il launch control sono opzioni della rimappatura Ecutek?
come funziona?
2fast4you Offline
#16 Inviato : giovedì 18 settembre 2014 18:07:14(UTC)

Rank: Utente Avanzato

Man
Locazione: Albignasego

Was thanked: 4 time(s) in 4 post(s)
prodriveSTI ha scritto:
come funziona?

Il bang ed il launch control della ecutek sono attivabili tramite rimappatura, in più, per la subaru impreza con acceleratore elettronico, è disponibile il pacchetto Race Rom, che prevede la possibilità di "cambio marcia a gas aperto" (sulla tua non è possibile perchè l'acceleratore è a cavo).

Il Bang ecutek funziona in questo modo: acceleri sino a portare la tua impreza STi a circa 3600 giri (o ovviamente anche di più), poi molli l'acceleratore e lo riprendi leggermente ma senza accelerare, devi "pelarlo"...il resto è tutto uno spettacolo.
In cambio marcia poi ti capiterà che a volte bombarda ugualmente.

Il launch control della ecutek funziona in questo modo: viene impostato a circa 5500 giri, a frizione giù acceleri completamente, noterai che anche da fermo avrai la pressione del turbo che carica arrivando a 1 bar o quasi, a questo punto molli completamente la frizione e avrai una partenza "A FIONDA" micidiale.
Attenzione a non usarlo troppo, i differenziali poi piangono

Tommy2.2 Offline
#17 Inviato : martedì 14 ottobre 2014 14:11:43(UTC)

Iscritto: 09/04/2014(UTC)
Locazione: Venezia

Was thanked: 2 time(s) in 2 post(s)
2fast4you ha scritto:
prodriveSTI ha scritto:
come funziona?

Il bang ed il launch control della ecutek sono attivabili tramite rimappatura, in più, per la subaru impreza con acceleratore elettronico, è disponibile il pacchetto Race Rom, che prevede la possibilità di "cambio marcia a gas aperto" (sulla tua non è possibile perchè l'acceleratore è a cavo).

Il Bang ecutek funziona in questo modo: acceleri sino a portare la tua impreza STi a circa 3600 giri (o ovviamente anche di più), poi molli l'acceleratore e lo riprendi leggermente ma senza accelerare, devi "pelarlo"...il resto è tutto uno spettacolo.
In cambio marcia poi ti capiterà che a volte bombarda ugualmente.

Il launch control della ecutek funziona in questo modo: viene impostato a circa 5500 giri, a frizione giù acceleri completamente, noterai che anche da fermo avrai la pressione del turbo che carica arrivando a 1 bar o quasi, a questo punto molli completamente la frizione e avrai una partenza "A FIONDA" micidiale.
Attenzione a non usarlo troppo, i differenziali poi piangono

Quello di cui parli non è il bang,ma il bug.
Il bang o als è ben altra cosa.Da quanto so ultimamente con le ecu originali si possono attivare, anche su ej20(quindi acceleratore a cavo),la cambiata a gas aperto,bang e mappatura senza maf.ma da gente che ne sa, queste cose con una ecu originale sono da evitare.Io mi fido di quel che dicono persone del settore.Ultimamente leggo di smanettoni che si sono messi a mappare.Se una data cosa,vedi bang e cambiata a gas spalancato,non viene fatta da qualcuno di conosciuto,non significa che non ne sia capace,ma forse che la cosa non è del tutto affidabile.
Utenti che sfogliano il topic
Guest (2)
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

YAFVision Theme by Jaben Cargman (Tiny Gecko)